I nostri obiettivi
Il lavoro e la tutela dei lavoratori, attraverso il miglioramento e la valorizzazione della salute, in particolare dei lavoratori del comparto agro-silvicolo e dell’ortofrutta.
Incoraggiare i giovani a diventare agricoltori, assistendoli nel richiedere e ricevere aiuti per far decollare la loro attività con sovvenzioni all’avvio, sussidi al reddito e altre forme di sostegno come la formazione supplementare.
Aiutare ogni individuo ad avere accesso ad alimenti sicuri e nutrienti a sufficienza.
Costante impegno a promuovere un modello di agricoltura circolante. Esattamente come in natura, tutto può tonare a vivere. I vantaggi derivati dall’economia circolare in agricoltura sono numerosi e notevoli.


Inoltre ci occupiamo di:
Potenziare la redditività e la competitività di tutti i tipi di agricoltura, promuovere tecnologie agricole innovative e la gestione sostenibile delle foreste;
Favorire l’organizzazione della filiera alimentare, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo;
Incoraggiare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale;
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alle foreste;
Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.
Le origini della UIPA
La nostra Unione nasce dall’intuizione di alcuni giovani imprenditori agricoli che hanno messo insieme un binomio perfetto dell’agricoltura: tradizione e innovazione. Innovare, reinventare, creare sono le idee creative e soprattutto innovative capaci di fare l’impresa e di attuare opportunità di lavoro.
Unione: l’insieme di soggetti impegnati a vario titolo nel mondo agricolo
Italiana: il Made in Italy inteso come produzione, sviluppo rurale e soprattutto tradizione italiana;
Professionalità: fulcro imprescindibile di un’attività al passo coi tempi moderni;
Agricolo: tutto il mondo che coinvolge l’agricoltura siano essi imprese, persone e i sui familiari.